Cosa c’entra la foto di una barca a vela che naviga ? Bhe i motivi sono due :

 

  1. in primis mi piace moltissimo la vela
  2. quando una imbarcazione ha le vela bene a segno, la sua efficienza è maggiore, usa meglio il vento (vedi la fisica di Venturi), quindi se proprio vogliamo vederla in una certa maniera, anche questa è una forma di efficienza energetica……

 

Tutto ciò per entrare in argomento in una maniera un po’ meno noiosa, per tornare a parlare di efficienza energetica ed energivori

 

Il 31 marzo 2018 è il termine ultimo per comunicare all’ENEA i risparmi energetici conseguiti nel 2017, secondo quanto stabilito nell’art. 7 comma 8 del DLgs 102/2014.

Tale scadenza riguarda le aziende che:

  1. hanno effettuato una diagnosi energetica, volontariamente o per rispondere all’obbligo normativo che riguarda gli energivori;
  2. oppure attuano un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla certificazione ISO 50001

I risparmi da rendicontare sono quelli riconducibili a:

  1. interventi di efficientamento realizzati sul ciclo produttivo;
  2. risparmio energetico derivante da qualsiasi modifica, della gestione del ciclo produttivo.

 

Devono essere contabilizzati su base annua e in forma normalizzata per ciascun sito dell’azienda (compresi quelli dove non è stata effettuata la diagnosi energetica grazie all’applicazione del meccanismo di clusterizzazione).

Chi è obbligato alla comunicazione ? Chi ha avuto un risparmio maggiore dell’ 1% rispetto all’anno precedente. Da questi risparmi devono essere scorporati quelli derivanti da interventi per i quali sono già stati riconosciuti Titoli di Efficienza Energetica.

 

Voglio ricordare che il Decreto Legislativo 102/2014 prevede l’obbligo, per le grandi imprese e imprese energivore, di realizzare la diagnosi energetica periodica con dati misurati, non stimati, mediante l’implementazione di sistemi di monitoraggio degli asset principali.

 

Chi volesse ulteriori info compili il modulo sottostante.

Chi volesse ulteriori informazioni richiedi contatto senza impegno

Share This