Viste le innumerevoli email e telefonate di chiarimento pervenutemi in questi giorni riguardo alla possibile sospensione dei pagamenti delle fatture di energia elettrica e gas, scrivo dell’attuale aggiornamento normativo.

 

Ad oggi i decreti legge e dpcm prevedono la sola sospensione dei pagamenti per i clienti con pod/pdr nei comuni definiti nella prima zona rossa (11 comuni: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vo’) come definiti dall’ allegato 1 del dpcm del 1 marzo 2020.

 

Il dpmc 8 marzo ha esteso le misure urgenti di contenimento del contagio, ma non è intervenuto sull’ambito di ulteriori disposizioni riguardo alla sospensione dei pagamenti. Così come verificato sia con l’Arera e Mise. I successivi dpcm non hanno sostanzialmente aggiunto nulla sull’argomento sospensione pagamenti.

 

Sia Arera che il Mise stanno lavorando dopo la dichiarazione con il “decreto io resto a casa” per vedere se e quali strade alternative potranno essere prese.

 

Diverse associazioni dei consumatori stanno chiedendo una ulteriore estensione della sospensione dei pagamenti. In tal caso la sospensione dovrà riguardare tutte le controparti interessate ovvero Cliente-Grossista- altri soggetti quali distributori, Terna, Snam. Differentemente da questo i Fornitori sarebbero a rischio fallimento con ricaduta anche per clienti finali che finirebbero nei servizi di ultima istanza con ulteriori implicazioni economiche rilevanti.

 

Tutto ciò in sintesi stabilisce che al momento, a parte le disposizioni iniziali per gli undici comuni della prima zona rossa di cui sopra, non sono state attuate ne si prevede che vengano attuate ulteriori misure di sospensione dei pagamenti.

 

 

Se avete necessità di chiarimenti, non esitate a contattarmi.

 

PENSA AL TUO BUSINESS CHE ALL’ENERGIA CI PENSO IO !!!!

Chi volesse ulteriori informazioni richiedi contatto senza impegno

Share This