CREDITI DI IMPOSTA PER ACQUISTO ENERGIA ELETTRICA E GAS PER LE IMPRESE

La pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del D.L. 21/2022 ha ampliato e potenziato il numero dei crediti di imposta a beneficio delle im prese a parziale compensazione dei maggiori costi sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas sostenuti nei primi due trimestri 2022.

 

A seconda che le aziende siamo energivore, gasivore o se diverse da queste con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW oppure con consumo di gas, possono avere tutte la possibilità di godere del credito di imposta che può essere recuperato entro fine 2022 oppure ceduto.

 

Le percentuali di recupero sono differenti a seconda delle categorie sopraelencate; ma le modalità simili, ad esempio per l’ energia per chi ha un contatore con disponibilità uguale o maggiore di 16,5 kW, si confronta il costo medio della materia prima del I trimestre 2022 rispetto al I trimestre 2019; se si riscontra un incremento superiore  al 30% allora se ne ha diritto.

 

Al momento è certo un recupero di credito di imposta sul II trimestre 2022, una volta verificato dal confronto sul I trimestre, ma è possibile che venga ulteriormente prorogato.

 

Inutile dilungarsi in eccessivi tecnicismi e specifiche, il dato importante è che è una opportunità interessante.

 

Non è un bando, tutti coloro che sono idonei hanno diritto e possono compensarlo con F24.

E’ possibile anche cedere credito di imposta ad altri soggetti, ben identificabili, in questo caso è necessario che un professionista abilitato o un responsabile di un CAF apponga il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la verifica dei presupposti che danno diritto al credito di imposta.

Chi acquista il credito può utilizzarlo come chi lo ha maturato entro il 31/12/2022.

 

Chi volesse ulteriori informazioni richiedi contatto senza impegno

Share This