FINITA LA STAGIONE DEI SALDI ???

Sembra proprio che sia finita, la stagione di saldi ……. Ma di che????

Ma dell’energia e del gas!!!|

 

In questo ultimo scorcio di anno abbiamo assistito ad importanti fallimenti, estromissioni di fornitori di energia, come mai?

 

Bhe facendo una riflessione ed osservazione del mercato, possiamo facilmente verificare che i consumatori finali si sono abituati ad avere prezzi sempre più bassi, a bassa marginalità per il fornitore, anche piccole aziende ormai hanno prezzi simili a industrie strutturate. I fornitori per cercare di accaparrarsi importanti fette di mercato, hanno fatto forniture con basse coperture. In una proiezione di prezzi al ribasso, può anche aver funzionato, ma quando il mercato ha iniziato a salire, con marginalità bassa alcuni fornitori, soprattutto medi e piccoli, ma non solo, soprattutto i più aggressivi, hanno iniziato a vendere sottocosto. Con conseguenze ben note, anche soprattutto ben noto è il disagio patito dai clienti che si sono trovati in queste situazioni.

 

Altro motivo importante, e che alcuni fornitori sempre nell’ottica di produzione volumi, hanno accettato la collaborazione di “agenzie multibrand” che sono state remunerate profumatamente per ogni acquisizione cliente, la filosofia di queste, è la sistematica produzione di “pezzi”,e ad ogni passaggio da un fornitore ad un altro hanno realizzano ulteriori premi di acquisizione.

Così facendo i fornitori si sono trovati a strapagare per clienti che sono stati in fornitura pochissimo, ovviamente clienti che invece di realizzare un utile hanno generato passivo.

Invece queste “agenzie multibrand” hanno assorbito la maggior parte della redditività di tutta la filiera.

 

Vediamo qual è il possibile futuro panorama.

Ora i fornitori hanno capito che non è più sostenibile questo modello e probabilmente oltre ad estromettere queste agenzie aumenteranno anche la loro marginalità.

Le “agenzie multibrand” probabilmente essendo la loro una attività esclusivamente di vendita, affiancheranno i più disparati prodotti, ad esempio capsule caffè, forniture per uffici,etc, dato che non riusciranno più ad avere gli introiti del passato.

Rimarranno a questo punto le agenzie strutturate o composte da singoli individui, ma di professionisti, coloro che hanno sempre prediletto l’approccio consulenziale e formativo, a scapito di quello speculativo.

 

Concludendo: ora più che mai se avete la fortuna di avere un consulente che vi segue continuate ad ascoltarlo, in questo momento più che mai il benefit del suo lavoro varrà parecchio.

 

Se avete necessità di chiarimenti, non esitate a contattarmi.

 

PENSA AL TUO BUSINESS CHE ALL’ENERGIA CI PENSO IO !!!!

Chi volesse ulteriori informazioni richiedi contatto senza impegno

Share This