FONDI CSEA PER ALITALIA
Tanti sanno cosa è il Csea, qualcuno non se lo ricorda ed altri non lo sanno, per fugare ogni dubbio ricordiamo che il Csea è la Cassa per i servizi energetici ed ambientali,è un ente pubblico economico che opera nei settori dell’elettricità, del gas e dell’acqua.
Il CSEA è sottoposta alla vigilanza ARERA e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Bene e quindi cosa c’entra con Alitalia?
C’entra eccome, perché il DL Crescita ha previsto la possibilità che si che utilizzino dei fondi del Csea per coprire il prestito Alitalia. In particolare con gli articoli 37 e 50 prevedono che si possano prelevare 650 milioni da questa cassa per garantire continuità industriale alla compagnia aerea.
Non analizzo la cosa sotto un profilo politico, non mi interessa assolutamente farlo, ma osservo una certa preoccupazione in tanti, anzi tantissimi, e cioè che questa problematica possa innescare uno svuotamento della cassa Csea.
La preoccupazione manifestata è che il rimpinguamento di questa riserva abbia come conseguenza un potenziale prelievo da tutte le nostre bollette dell’energia; generando un importante aumento della parte passante.
Se ciò dovesse accadere, senza parlare di aumento della materia prima, di aumento del petrolio, di situazioni sullo scacchiere geopolitico “calde” tali da mettere a rischio l’aumento del kWh, avremmo in buona sostanza un importante aumento delle nostre bollette senza che di fatto aumenti il costo vero e proprio della materia prima energia.
Riassumendo questa situazione potrebbe ad un importante aumento delle nostre bollette !!!
Sembra quasi un gioco di prestigio, ma in parecchi sono preoccupati che ciò possa effettivamente avverarsi; e se accadrà non ci saranno certo applausi alla fine del numero.
Se avete necessità di chiarimenti, non esitate a contattarmi.
PENSA AL TUO BUSINESS CHE ALL’ENERGIA CI PENSO IO !!!!
Commenti recenti