FORNITURA DI ENERGIA E GAS
Che noia !!! oggi è la quinta volta che mi chiama questo o quell’altro call center per propormi la vendita di energia o gas per la mia azienda!! Non ne posso proprio più !!! Come vorrei che ci fosse al posto mio una persona che si prenda la briga di togliermi questo impiccio !!! Soprattutto vorrei qualcuno di cui potermi fidare, da anni sul mercato e che non venga a raccontarmi fandonie !! Si perché è anche successo che qualcuno per strappare contratti sia andato a dire che essendo importatori diretti, loro non facevano pagare le spese del trasporto che nella fattura incidono almeno del 30% !!!! Come è possibile che qualcuno possa crederci? Eppure il titolare dell’azienda a fianco della mia è stato proprio così gabbato !!! Quando è arrivata la prima fattura, non solo ha verificato che era impossibile che non pagasse il trasporto, ma anche le tariffe della materia prima erano decisamente superiori a quanto pagava col precedente fornitore; quindi un bell’autogol !!!
Ma come posso fare ? Se non ricevo nessuno rischio di essere fuori mercato, se ricevo qualcuno rischio di essere preso per il naso….. ma io devo pensare alla mia azienda, non devo diventare un esperto in energia, le fatture sembrano un rompicapo, chi ci capisce ???
Inoltre sono stanco di persone che si presentano come consulenti, chiedendomi del danaro, ma in realtà sono venditori sotto mentite spoglie che oltre a prendere soldi da me guadagnano provvigioni da operatori, non è questo conflitto di interessi ? O prende da me o prende provvigioni….. Mi piacerebbe che una persona seria, certo che viva del suo lavoro e provvigini, prenda a cuore le mie utenze di energia e gas, allineandomi alle condizioni di mercato spontaneamente, senza chiedere un compenso economico a me e senza che si svegli solo quando minaccio disdetta o recesso !!! Esisterà qualcuno così?
Ho letto da qualche parte questo slogan:
PENSA AL TUO BUSINESS CHE ALL’ENERGIA CI PENSO IO !!!!!
Cosa significherà? Quasi quasi lo contatto e vedo cosa ha da propormi e se mi posso fidare di lui.
LOCAZIONE OPERATIVA CORPI ILLUMINANTI
…. E’ parecchio che ci penso , si ….. A cambiare le lampade nella mia azienda, ma purtroppo c’è sempre qualche priorità, per cui rimando ormai da almeno un paio di anni…. Inoltre da una parte vorrei acquistare per la mia azienda del materiale di estrema qualità, ma costa di più di quello importato dall’Oriente. Ho scoperto che i LED sono praticamente eterni, si ma quelli buoni, perché ben progettati, con dissipatori opportuni, quelli che non sono validi si rompono prima delle vecchie lampade; ho visto una lampada a sospensione che dopo due mesi aveva due file di LED che già non andavano. Se bisogna chiamare l’elettricista per cambiarla, già si è perso il vantaggio economico fra una lampada “importata” ed una al top di gamma. Per questo motivo, vorrei spendere di meno, ma non mi convinco perché alle volte penso al detto …..chi più spende meno spende !!! Su alcune cose è sempre attuale come considerazione…… Già pero sono due anni che rimando perché alla fine la cosa è un po’ impegnativa….
Inoltre devo occuparmi di qualcuno che me le installi, con garanzie ed a regola d’arte, inoltre è anche importante lo smaltimento; come faccio io a portare in ricicleria tutte le lampade, il mio elettricista mi ha detto che non lo fa e se dovesse farlo mi chiede chissà quanto…. Uffa !! Vorrei tanto cambiare lampade alla mia azienda e poter consumare meno, oltre che a lavorare in un miglior ambiente, meglio illuminato, ma tutte queste cose fanno si che mi passi un po’ la voglia…..
Ho letto su un sito che esiste la possibilità di un progetto di locazione operativa di lampade a LED di un marchio prestigioso, forse il migliore sul mercato che con un canone di affitto mensile, si occupa della fornitura LED, installazione, smaltimento dei vecchi corpi illuminati. Ho letto che è un prodotto “chiavi in mano”, anche per la pratica inerente alla banca, non mi devo occupare di nulla, e che il risparmio prodotto sulla mia fattura dell’energia è mediamente da subito superiore alla rata del canone di affitto. Per tutto il periodo concordato di locazione, non devo occuparmi di nessuna manutenzione, o sostituzione lampada, perché pensano tutto loro, ed è compreso nel canone. Per una cifra simbolica alla fine posso riscattare il tutto, dopo aver messo tutto il canone a costo, come canone di servizio, con tutte le agevolazioni fiscali..
Il sito sul quale ho letto tutto ciò aveva questo simpatico slogan:
PENSA AL TUO BUSINESS CHE ALL’ENERGIA CI PENSO IO !!!!!
Lo contatto direttamente e che sia la volta buona che finalmente cambio le mie lampade !!!
EFFICIENZA ENERGETICA
Come è possibile tagliare i costi energetici ? Semplice; iniziamo riducendo gli sprechi, ecco alcuni consigli.
Erroneamente in molti credono che il modo migliore per risparmiare solo sui costi energetici sia trovare la tariffa più vantaggiosa. In realtà i risparmi attesi attraverso questa pratica possono arrivare al massimo ad un 5-10%. Se infatti si considera che la componente energetica delle nostre bollette è composta per oltre il 50% da imposte, accise ed altri contributi , è facile comprendere come un risparmio del 10% sulla componente energetica, si traduca in un risparmio reale inferiore al 5%. Se comunque ben seguiti questo è un risparmio ottenuto a costo zero, ecco perché dovete rivolgervi a me !! Inoltre con interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica (impianti, best practiche e riduzione di sprechi) si possono ottenere risparmi reali compresi fra il 20% e 50%.
Per fare un percorso ottimale è utile percorrere entrambe le strade, ovviamente supportati da chi pensa per voi per l’enegia, voi pensate al vostro business !! Vediamo comunque alcuni punti su come è possibile ridurre gli sprechi:
1) Spegni impianti nei fine settimana o impostali sui valori minimi. Impianti , computer, stampanti e riscaldamento vanno spenti o imposta su valori minimi quando non sono necessari. I sistemi di cronoregolazione ( timer, termostati , ecc.) spengono automaticamente le apparecchiature in determinate ore del giorno o della notte.
2) Usa tecnologia LED. Scegliendo lampade a LED per l’illuminazione industriale si possono ottenere risparmi fino al 70%.
Perchè l’intervento produca i massimi benefici, occorre sia realizzato da esperti che siano in grado di valutare attentamente il fabbisogno e proporre la soluzione più efficiente che consenta di ripagare l’intervento nel più breve tempo possibile.
3) Dotati di impianti di generazione energia da fonti rinnovabili. Impianti solari, geotermici e biomassa sono solo alcuni degli interventi possibili. Prima di affrontare un intervento di questo tipo, è consigliabile procedere ad una diagnosi energetica per individuare la soluzione più adeguata alla tua azienda.
4) Monitora i tuoi consumi energetici. Uno studio del Politecnico di Milano ha dimostrato che l’utilizzo di sistemi di monitoraggio consente di ridurre i consumi fino al 20%.
5) Rivedi i tuoi contratti energetici. Cambiare fornitore di energia elettrica o gas non è così difficile e non comporta rischi per il tuo impianto produttivo. Occorre però a darsi a fornitori seri e solidi che presentano le proprie offerte in modo chiaro e semplice senza promesse eclatanti.
6) Investi in nuova tecnologia. La tecnologia sta cambiando il nostro mondo. “Internet of Things” e “Fabbrica 4.0” sono ormai entra nel nostro vocabolario. Il futuro delle aziende è nella fabbrica “intelligente”. Impara a sfruttare le grandi op- portunità che le nuove tecnologie sono in grado di offrire ed i risparmi reali che possono garantirti .
7) Sostituisci i vecchi motori elettreici o dotali di inverter. Un motore che funziona, non significa funzioni in modo efficiente. Sostituire vecchi motori o dotarli di inverter permette di ottenere risparmi notevoli, in grado di ripagare l’investimento in un tempo inferiore a quanto tu possa pensare.
8) Non superare le temperature del riscaldamento previste per legge. A prescindere da impianti di riscaldamento inefficienti o accesi in orari e in zone in cui non servono, lo sapevi che alzare di un grado la temperatura di un locale fa spendere dal 5 al 10% in più?
9) Ultimo ma non ultimo, il più importante: non puoi fare tutte queste cose e contemporaneamente occuparti bene della tua azienda. Per cui:
Ho letto da qualche parte questo slogan:
PENSA AL TUO BUSINESS CHE ALL’ENERGIA CI PENSO IO !!!!!
Ecco qualcuno che mi da dei consigli e mi aiuta a salvaguardare l’ambiente !!